Elton Kazanxhi nasce il 27-02-1980 a Tirana (Albania) e fin da bambino riceve dalla famiglia materna il dono della musica e delle danze della tradizione popolare. Nel 1992 all’età di 12 anni si trasferisce assieme alla sua famiglia in Italia, nella speranza di ritrovare nuove opportunità, stabilendosi inizialmente in Puglia. Qui si avvicina alle arti orientali, in particolar modo alle arti marziali, passione che coltiva ancora oggi e che assieme alla musica e alla danza hanno reso possibile il suo essere un “Terapeuta Eclettico”.

Nel 2000 intraprende gli studi di psicologia presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”,laureandosi nel 2005 e prestando in seguito servizio come mediatore culturale, educatore e psicologo in numerose comunità per minori e psichiatriche.

La sua formazione prosegue frequentando per alcuni anni seminari di counseling integrato,durante i quali viene a conoscenza di modelli terapeutici come la Gestalt, l’Analisi Transazionale, la REBT, la NLP e la Bioenergetica.

Nel 2011 approfondisce l’approccio terapeutico della Gestalt facendone uno dei suoi capisaldi mentre nel 2013, spinto dal desiderio di contribuire allo sviluppo scientifico in ambito psicologico e traumatologico nella sua terra d’origine, l’Albania,inizia ad organizzare alcuni training con professionisti nel campo della psicoterapia e psicotraumatologia del panorama italiano. Nasce così l’idea di creare un’associazione Italo-Albanese a Tirana con lo scopo di formare i primi terapeuti specializzati inpsicotrumatologia integrata.

Nel 2015 inizia un nuovo capitolo nell’ambito della psicotraumatologia concludendo il suo percorso come Practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitization andReprocessing) e nel 2016 fonda e guidada presidente con la collaborazione di altri colleghi l’associazione di psicotraumatologia A.P.E.A. (Associazione Psicotraumatologia EMDR Albania) collaborando  con Università e Associazioni in Albania, Macedonia e Kossovo. Successivamente il suo spirito eclettico lo porta ad avvicinarsi con curiosità ad altre tecniche psicotraumatologiche, invogliandolo a viaggiare tra la Svizzera e l’Olanda per studiare la EMI (Eye Movement Integration Therapy)e divenendone il rappresentante candidato formatore EMI per l’Italia dalla stessa trainer internazionale Minnie Loubser.

Nel 2018 nasce l’idea di creare la EMI ITALY con l’obiettivo di formare terapeuti in EMI Therapy.

Attualmente esercita la libera professione come psicologo iscritto all’Albo Regionale delle Marche (Italia) e continua ad alimentare il suo essere “Terapeuta Eclettico” insegnando le arti marziali ai bambini e diffondendo le danze e le musiche tradizionali della sua terra d’origine in Italia.

Publicazioni:

“Kurthet e Mendjes” (Le trappole della Mente) con la casa editricePlejad – Tirana (2018).

https://www.kobo.com/it/it/ebook/kurthet-e-mendjes

“Eye Movement Integration Therapy”, Edizione StreetLib, 2018

https://www.ibs.it/eye-movement-integration-therapy-integrazione-ebook-elton-kazanxhi-diego-ricci/e/9788832532241