Il Corso Base in Psicotraumatologia (150 Crediti)  nasce come un momento di formazione psicoeducativa teorico-pratica,  con l’obbiettivo di  offrire ai giovani studenti di psicologia, educatori di comunità, insegnanti e professionisti della salute mentale, strumenti concettuali ed operativi nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle condizioni trauma e stress correlato.

In particolare il focus  formativo verte sull’impatto che il  trauma psicologico può avere  sia sull’individuo che sulla società, il percorso  integra diversi principi e strumenti  evidence-based  nella  diagnosi e nell’intervento clinico secondo il modello SARI, il quale prevede un intervento a fasi, tra cui:  assessment, diagnosi, stabilizzazione, psicoeducazione, sostegno specifico, counseling ed empowerment, sino a raggiungere l’integrazione e la riabilitazione psicologica di tutti i pattern e  componenti dello stress  traumatico correlato. Il Corso offre, inoltre,  spunti per l’integrazione clinica in  Psicologia delle Emergenze, utile per rispondere ai bisogni e interpretazione del trauma nei contesti  delle emergenze  come calamità, disastri naturali.

L’inquadramento  teorico di  base saranno le neuroscienze e le ultime ricerche sulla  neurobiologia del trauma. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita sulle modalità di valutazione delle sindromi trauma-correlate – secondo l’approccio del DSM 5 e dell’ICD-11 – e le loro comorbilità ed effetti indiretti (i.e. disturbi del linguaggio, apprendimento, iperattività, disregolazione degli impulsi, dipendenze, disturbi sessuali). Per quanto riguarda l’intervento clinico, il corso ha l’obiettivo di introdurre a livello teorico alcune tra le terapie evidenced-based focalizzate sul trauma per il trattamento delle sindromi trauma correlate.

 In particolare, saranno presentati  modelli come :  Terapia Cognitiva Comportamentale – Trauma Exposure Focused (TEFT-CBT) , EMDR, Mindfulness, Somatic Experience. Il focus principale sarà sulla  Eye Movement Integration Therapy (EMI) e come questa  può essere integrata con  le altre tecniche.

I candidati apprendono  ad ogni modulo protocolli psicoeducativi d’intervento costruiti per disturbo specifico, tutti i protocolli sono  costruiti per un apprendimento step by doing e  possono essere effettuati  direttamente online.

Inoltre verranno, per ogni modulo, forniti: materiale didattico (slide, manuali ecc.) e schede pratiche da usare nella terapia.